Potrebbe essere questo il momento di svolta per le turbine eoliche galleggianti? Una nuova turbina eolica galleggiante potrebbe presto essere testata sulle coste della Norvegia. La start-up di Oslo, World Wide Wind (WWW), ha appena ottenuto il via libera per testare il loro nuovo design in un sito a Vats, nel sud-ovest della Norvegia.
“Siamo molto orgogliosi di testare il nostro primo prototipo in collaborazione con AF Gruppen e non vediamo l’ora di lanciare il programma di test e di esplorare ulteriori opportunità di collaborazione”, ha dichiarato Bjørn Simonsen, CEO di WWW, in una nota.
“Le turbine eoliche galleggianti offshore stanno per diventare un contributo significativo alla miscela globale di energie rinnovabili, ma per sbloccarne veramente il potenziale dobbiamo sviluppare soluzioni sostenibili ed efficienti dal punto di vista dei costi – non semplicemente spostare le turbine terrestri in mare. Le nostre turbine sono appositamente progettate per le operazioni galleggianti”, ha aggiunto Simonsen.
Il prototipo della turbina misura 19 metri di altezza e presenta due set di pale a tre punte che consentono all’intero albero di ruotare liberamente su un asse verticale, facendo girare un generatore che si trova alla base della struttura sotto l’acqua. Questa turbina sottomarina e il suo zavorra sono poi ancorate al fondale marino tramite cavi. L’intera struttura è costruita per inclinarsi come una barca a vela, permettendole di oscillare con il movimento delle onde.
L’idea è che le turbine eoliche galleggianti possano generare elettricità in profondità dell’acqua dove le turbine a fondazione fissa non sono fattibili. Si stima che l’80% del potenziale eolico offshore si trovi al largo del mare profondo, dove sarebbe difficile costruire e mantenere una turbina rigidamente fissata al fondale marino.
Alcune turbine eoliche galleggianti sono già in funzione, ma diverse sfide ne impediscono il pieno sviluppo del loro potenziale.
“Crediamo che questo potrebbe essere il ‘momento Tesla’ delle turbine eoliche galleggianti”, ha detto Stian Valentin Knutsen, fondatore di WWW, a Recharge nel 2022.
“C’è stata molta perplessità negli ultimi 10 anni sulle turbine eoliche galleggianti, ma oggi non esiste una soluzione [per commercializzarle] e pensiamo che il percorso attuale non risolverà il problema, ovvero portare la tecnologia a un LCOE competitivo”, ha continuato.
Il prototipo è una turbina da 30 kW, ma l’azienda spera di iniziare a testare modelli più grandi e potenti nei prossimi anni. Un pilota da 1,2 MW dovrebbe essere testato all’inizio del 2025, mentre puntano a lanciare una turbina commerciale da 24 MW entro il 2030. Alla fine, sperano di scalare il design oltre i 40 MW.