Le previsioni riviste prevedono che il massimo solare avvenga l’anno prossimo.
Ci sono molte cose sul Sole che non comprendiamo e anche quelle di cui abbiamo una buona idea possono sorprenderci. Tra queste c’è il ciclo solare. La nostra stella passa attraverso cicli di attività di circa 11 anni, ma non si sa esattamente quanto attivo diventa il ciclo al suo massimo o quando avviene il massimo.
Le previsioni possono essere fatte in quanto l’attività solare influisce sui satelliti. Durante il massimo, le eruzioni solari sono anche più probabili e più potenti. Ma sembra che per il ciclo attuale – Ciclo 25 – gli scienziati siano stati un po’ troppo conservativi nel prevedere il livello di attività e quando si sarebbe verificato il massimo. Le previsioni ufficiali che bilanciano il consenso di diversi modelli inizialmente hanno posto il massimo intorno a luglio 2025. Ora si crede che avverrà tra gennaio e ottobre dell’anno prossimo.
La previsione originale è stata avanzata nel 2019 quando il Sole era al minimo. La nuova si basa su come il Sole si è comportato da allora; il Ciclo 25 è stato molto diverso dal Ciclo 24, che è stato molto più tranquillo rispetto alla media storica in termini di attività.
“Prevediamo che la nostra nuova previsione sperimentale sarà molto più accurata rispetto alla previsione del pannello del 2019 e, a differenza delle previsioni precedenti sul ciclo solare, sarà aggiornata continuamente su base mensile man mano che diventano disponibili nuove osservazioni delle macchie solari”, ha dichiarato Mark Miesch, responsabile del ciclo solare presso il Centro di previsione del tempo spaziale della NOAA. “È un cambiamento piuttosto significativo”.
Curiosamente, alcuni scienziati avevano previsto un picco più precoce e più alto studiando il comportamento dell’evento del terminatore. Questo non ha nulla a che fare con Arnold Schwarzenegger, ma con il ciclo di Hale, il ciclo di attività magnetica di 22 anni che si verifica nel Sole. Il campo magnetico del Sole si inverte durante ogni ciclo solare – facendo così due volte (due cicli solari) si completa un ciclo di Hale.
La inversione avviene intorno a un massimo solare, ma c’è una caratteristica magnetica interessante che può essere tracciata. Si formano ciambelle magnetiche intorno ai 55 gradi di latitudine e si muovono verso l’equatore, dove si annullano a vicenda. Questo è l’evento del terminatore. In un articolo, i ricercatori hanno scoperto che tracciare l’evento del terminatore dice anche qualcosa sul prossimo massimo solare.
“Il vantaggio del nuovo articolo è qualcosa che stiamo osservando da tempo ed è la capacità, dopo il terminatore, di proiettare quando si verificano le inversioni dei poli magnetici del Sole – che avviene circa al massimo dell’attività solare. Al momento della presentazione/accettazione, stavamo guardando a circa 12-18 mesi al massimo, ora siamo probabilmente sotto i 12 mesi”, ha dichiarato il primo autore, il dottor Scott McIntosh, direttore aggiunto del National Center for Atmospheric Research, a IFLScience lo scorso aprile.
Il massimo solare è quasi su di noi, quindi aspettatevi più eruzioni solari ed eventi aurorali nei prossimi mesi.