Conosciuto anche come pipistrello dalla testa a martello, o – il nostro preferito – pipistrello dalle labbra grosse, vola attraverso l’Africa occidentale e centrale alla ricerca di fichi, banane e mango. Ma perché ha bisogno di quel muso enorme? Il rostro ingrandito e la testa quadrata sono caratteristiche dei maschi che, combinati con una grande laringe e labbra, consentono loro di emettere vocalizzazioni forti e ronzanti.
Il ronzio del pipistrello martello maschio è fondamentale se vuole accoppiarsi. I pipistrelli martello sono specie lekking, il che significa che si riuniscono in grandi gruppi quando è il momento di fare sesso. Fino a 150 maschi possono radunarsi per appendersi ai rami e cantare le loro canzoni, e solo i successi più grandi saranno selezionati dalle femmine esigenti.
Essendo il pipistrello più grande del continente africano, il pipistrello martello ha un’apertura alare fino a 97 centimetri, con i maschi che sono notevolmente più grandi delle femmine. Non attaccano gli esseri umani, ma sono considerati una piaga a causa della loro vorace dieta frugivora.
I pipistrelli martello non sono gli unici a fare cose straordinarie con le loro laringi. Gli scienziati dell’Università del Sud della Danimarca che studiano l’anatomia della gola di Myotis daubentonii hanno scoperto che possono far vibrare le corde vocali per emettere growl death metal. La loro gamma vocale totale copriva sette ottave, mettendoli al top delle specie che cantano.
“La maggior parte dei mammiferi ha una gamma di 3-4, e gli esseri umani circa 3”, ha detto il professor Coen Elemans del Dipartimento di Biologia dell’Università del Sud della Danimarca. “Alcuni cantanti umani possono raggiungere una gamma di 4-5, ma sono solo pochissimi. Esempi ben noti sono Mariah Carey, Axl Rose e Prince. Si scopre che i pipistrelli superano questa gamma utilizzando diverse strutture nella loro laringe.”