Una specie di serpente sembra essere un po’ troppo dedita all’idea che “sei ciò che mangi”; nel Far North Queensland, in Australia, è stato avvistato un pitone testa nera che si è cibato di un altro membro della sua specie.
La vista di un pitone testa nera che inghiotte un altro non era esattamente ciò che Nick Stock, responsabile del santuario presso l’Australian Wildlife Conservancy’s (AWC) Piccaninny Plains Wildlife Sanctuary, si aspettava di vedere quel giorno.
In effetti, è stato solo quando si è avvicinato al banchetto del serpente che aveva appena avvistato, che si è reso conto di essere testimone di un caso di cannibalismo: un pitone testa nera più grande si era avvolto attorno a un pitone testa nera più piccolo e lo stava mangiando, partendo dalla coda.
“Fortunatamente per me, ma sfortunatamente per il pitone che veniva consumato, sono passati circa 15 minuti dal momento in cui ho assistito alla prima costrizione fino a quando il pitone ha finito il suo pasto e è tornato nel suo covo che distava solo circa 3 metri”, ha detto Stock, descrivendo l’evento in una dichiarazione. “Questo mi ha dato abbondante tempo per prendere una fotocamera e documentare l’evento”.
Non è insolito trovare un pitone testa nera che si ciba di un altro serpente: i rettili sono una componente primaria della loro dieta e Stock aveva già visto il pitone mangiare altri serpenti in passato.
“In passato ho già visto pitoni testa nera mangiare un serpente marrone orientale e un varano maculato, tuttavia questa è stata la prima volta che ho visto un pitone testa nera mangiare un altro pitone testa nera”.
Il responsabile del santuario è stato fortunato; questo tipo di comportamento cannibalistico è raramente stato ripreso su pellicola al di fuori della cattività, secondo Helena Stokes, ecologa della fauna selvatica presso l’AWC.
Tuttavia, Stokes non è rimasta sorpresa da questa attività. “I pitoni testa nera preferiscono mangiare rettili piuttosto che mammiferi e sono noti per mangiare rettili più grandi, inclusi goanne e persino serpenti velenosi, quindi non mi sorprende che consumino un altro pitone se si presenta l’opportunità”, ha spiegato l’ecologa. “Consumando altri individui, riducono anche la competizione per le risorse nella zona”.
Se vuoi saperne di più sui pitoni testa nera, guarda il video qui sopra, in cui Terri Irwin li definisce “molto dolci” – pensiamo che i membri più piccoli della specie di serpenti potrebbero essere inclini a dissentire.