Se ti avventuri nelle karts di calcare del Laos, potresti trovarti di fronte a una grande sorpresa. Se riesci a vederla, ovviamente. Una nuova specie di “lucertola drago” è stata scoperta vivere solo in un paesaggio molto specializzato del Laos. La lucertola è così ben mimetizzata che sono stati trovati solo due esemplari.
La biodeversità nel Laos
Le karts di calcare sono un tipo di formazione rocciosa sedimentaria che copre ampie porzioni del sud della Cina, delle isole Filippine e delle famose isole Wallacea. Si tratta di paesaggi frammentati che creano profonde cavità, crepacci e grotte. Queste caratteristiche insolite creano microhabitat in cui alcune delle specie più minacciate della Terra trovano casa, tanto che vengono spesso definite “archi della biodiversità”.
Scoperta una nuova specie di creature
Nei massicci carsici della provincia di Khammouan, nel Laos centrale, i ricercatori hanno scoperto un’altra di queste creature. Sono stati scoperti due esemplari di una nuova specie di lucertola drago. Entrambi maschi adulti, queste lucertole possiedono straordinarie capacità di mimetizzazione. Il primo è stato avvistato durante un viaggio di fotografia degli uccelli, mentre il secondo è stato visto da una guida locale che accompagnava turisti in un’esperienza di zip line ed è stato successivamente catturato per uno studio.
“In effetti, quando si posano sulla cima delle karts di calcare, gli individui della nuova specie diventano quasi invisibili nel mosaico di ombre nitide e punti di luce e sono difficili da individuare a meno che non inizino a muoversi”, hanno scritto i ricercatori nel loro articolo.
Le lucertole Laodracon
A queste lucertole è stato dato il nome scientifico Laodracon carsticola e appartengono alla sottofamiglia Draconinae dell’Asia continentale. Il team raccomanda il nome comune “Drago delle Khammouan Karst”. Questa sottofamiglia comprende circa 256 specie che vivono tutte in Asia. Le lucertole di questa famiglia sono tipicamente onnivore e si trovano sia sugli alberi che sul terreno.
La nuova specie misura circa 101 millimetri di lunghezza e ha scaglie grigio ardesia e nere con colorazione blu sulla gola e ventre blu/grigio. Il team afferma che può essere distinta dalle altre specie per la base notevolmente gonfia della coda.
Una lucertola che si mimetizza
Le scaglie ruvide e la combinazione di pattern rendono questa lucertola eccezionalmente difficile da individuare. Le scaglie del corpo della nuova specie presentano scaglie ruvide pronunciate che potrebbero aiutarla a scalare i ripidi pinnacoli di calcare su cui vive.
Gli abitanti locali della zona hanno riferito che la specie è più attiva tra le 9 e le 11 del mattino e tra le 3 e le 5 del pomeriggio. Le lucertole non sono mai state viste altrove se non sulla scogliera rocciosa e i ricercatori ritengono che questa possa essere l’unica popolazione di queste lucertole al mondo. Si sospetta che le lucertole si nutrano di formiche.
All’inizio di quest’anno, è stata scoperta per la prima volta un’altra specie a Madagascar: una geko che utilizza il suo incredibile camuffamento per fondersi perfettamente con i tronchi degli alberi su cui vive.