La comunicazione tra specie animali è sempre stata un argomento affascinante per gli scienziati. La capacità di un animale di imparare e utilizzare il linguaggio di un’altra specie è un fenomeno raro e straordinario. Un esempio sorprendente di questo tipo di comunicazione è stato osservato in Scozia, dove una delfina di nome Kylie è stata registrata mentre comunicava con una famiglia adottiva di porpoises, o foche, utilizzando i loro stessi suoni.
Kylie è una delfina comune (Delphinus delphis) che vive nelle acque del Firth of Clyde, in Scozia. Dopo aver trascorso 14 anni lontana dalla sua specie, Kylie ha sviluppato una stretta relazione con un gruppo di porpoises locali. Gli scienziati hanno scoperto che Kylie ha iniziato a emettere suoni simili a quelli dei porpoises, inclusi scatti ad alta frequenza, invece dei fischietti e delle chiamate a impulsi tipici dei delfini.
La comunicazione tra Kylie e i suoi amici porpoises è stata oggetto di uno studio intitolato “I beg your pardon? Acoustic behaviour of a wild solitary common dolphin who interacts with harbour porpoises”. Gli scienziati hanno esaminato le registrazioni acustiche di Kylie prese nel 2016 e nel 2017 utilizzando un idrofono per studiare il suo comportamento acustico. Hanno confrontato i suoni che emetteva quando nuotava da sola con quelli che usava in compagnia dei porpoises.
Dall’analisi delle registrazioni, gli scienziati hanno scoperto che Kylie si identifica chiaramente come un porpoise. Anche quando nuotava da sola, Kylie emetteva suoni simili agli scatti NBHF associati ai porpoises. Inoltre, la comunicazione tra Kylie e i porpoises aveva un ritmo indicativo di una conversazione, anche se non è chiaro quante informazioni venissero trasmesse in queste chiacchierate.
Non è noto il motivo per cui Kylie sia stata separata dal suo gruppo originario, ma malattie, infortuni e condizioni meteorologiche avverse sono stati collegati a cetacei isolati. Sembra che, in assenza di compagni delfini, Kylie abbia cercato interazione con i porpoises locali, i cui tratti vocali hanno influenzato i suoi.
Questo non è il primo esempio di apprendimento vocale osservato tra i cetacei. Orche in cattività sono state trovate a imitare le vocalizzazioni dei delfini tursiopi quando le due specie sono state socializzate. Anche gli animali selvatici hanno dimostrato l’inclusività dei gruppi, come i delfini tursiopi che hanno adottato vitelli di balena pilota e un narvalo visto tra un gruppo di beluga.
La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Bioacoustics e rappresenta un incredibile primo caso al mondo di comunicazione interspecie. Kylie, la regina della comunicazione tra specie, ci mostra quanto possa essere sorprendente il mondo animale e quanto ancora ci sia da scoprire sulle loro capacità comunicative.