La salute mentale delle madri è un fattore critico e spesso trascurato nell’aumento dei tassi di mortalità materna negli Stati Uniti. Condizioni come la depressione e le overdose contribuiscono in modo significativo alla morte delle neo-mamme. È necessario un intervento immediato per dare priorità e affrontare la salute mentale materna nelle politiche sanitarie.
Un quadro allarmante della mortalità materna e della salute mentale
Un team di ricerca guidato dall’Ospedale Pediatrico Nazionale ha raccolto anni di dati dimostrando che la malattia mentale materna è un contributore sottovalutato alla morte delle neo-mamme. Chiedono un’azione urgente per affrontare questa crisi di salute pubblica nell’ultima edizione di JAMA Psychiatry.
Sostenuto da decine di studi revisionati dai pari e fonti di politica sanitaria, la comunicazione speciale della rivista arriva mentre la mortalità materna negli Stati Uniti sale fino a tre volte il tasso di altri paesi ad alto reddito.
“La contribuzione delle condizioni di salute mentale alla crisi di morbilità e mortalità materna che abbiamo in America non è ampiamente riconosciuta”, ha detto Katherine L. Wisner, M.D., vice capo della Salute Mentale Perinatale e membro del Centro per la Ricerca sulla Salute Prenatale, Neonatale e Materna all’Ospedale Pediatrico Nazionale. “Dobbiamo portare questo all’attenzione del pubblico e dei responsabili politici per richiedere un’azione per affrontare la crisi di salute mentale che sta contribuendo alla fine delle madri in America.”
La necessità di migliorare la cura della salute mentale materna
Esaminando 30 studi recenti e altre 15 referenze storiche, il team – che includeva Caitlin Murphy, MPA, PNP, scienziato della ricerca presso la Scuola di Salute Pubblica Milken dell’Università George Washington, e Megan Thomas, M.D., FACOG, ostetrica presso la Scuola di Medicina dell’Università del Kansas - ha trovato ampie prove a sostegno della necessità di elevare la salute mentale materna come priorità. Alcuni esempi:
Diversi studi mostrano che il periodo perinatale mette le donne a maggior rischio di nuovi e ricorrenti disturbi psichiatrici, con il 14,5% delle madri in gravidanza che hanno un nuovo episodio di depressione e un altro 14,5% che sviluppa un episodio tre mesi dopo il parto.
A livello nazionale, più di 400 centri sanitari per la maternità hanno chiuso tra il 2006 e il 2020, creando “deserti di cure per la maternità” che hanno lasciato quasi 6 milioni di donne con accesso limitato o nullo alle cure per la maternità.
Condizioni di salute mentale come il suicidio o l’overdose da oppioidi sono responsabili di quasi il 23% delle morti materne in America, secondo i rapporti di tre dozzine di Comitati di Revisione della Morbilità e Mortalità Materna, che sono organizzazioni statali che esaminano ogni morte materna entro un anno dalla gravidanza. Questo è seguito da emorragia (13,7%), condizioni cardiache (12,8%) e infezione (9,2%).
Anche con queste statistiche sconcertanti, la Dr.ssa Wisner afferma che solo il 20 percento delle donne viene sottoposto a screening per la depressione post-partum. ”Considerato che questo è un momento in cui molte madri hanno contatto con professionisti sanitari, è fondamentale che tutte le madri siano sottoposte a screening e offerte trattamento”, ha detto. “La salute mentale è fondamentale per la salute – della madre, del bambino e dell’intera famiglia.”
Cambiamenti politici e risorse per affrontare la crisi
I cambiamenti politici e le risorse sono essenziali per invertire la crisi di salute pubblica che sta guidando il “declino delle madri”. Le politiche sanitarie devono essere modificate per includere la salute mentale materna come una priorità, e le risorse devono essere allocate per garantire che le madri abbiano accesso a cure e supporto adeguati.
La necessità di azioni immediate
L’azione immediata è richiesta per affrontare la salute mentale materna come una crisi di salute pubblica. I responsabili politici devono essere informati e spinti ad agire per prevenire ulteriori morti e migliorare la qualità della vita delle madri e delle loro famiglie.
In conclusione, la salute mentale materna è una crisi sottovalutata che richiede attenzione e azione immediata. I cambiamenti politici e l’allocazione di risorse sono essenziali per invertire la tendenza della mortalità materna e garantire che le madri ricevano il supporto di cui hanno bisogno. È fondamentale che tutti i professionisti sanitari siano consapevoli di questa crisi e lavorino insieme per affrontarla.