Il satellite FY-3G, sviluppato dall’Amministrazione Meteorologica Cinese, rappresenta un notevole progresso nella misurazione delle precipitazioni globali dallo spazio. Grazie alla sua capacità di catturare dati precisi sull’occorrenza, il tipo e l’intensità delle precipitazioni in tutto il mondo, compresi gli oceani e i terreni complessi, il satellite migliora la nostra comprensione dei cicli dell’acqua, dell’energia e biogeochimici della Terra. Il dottor Peng Zhang, del Centro Meteorologico Satellitare Nazionale, ha sottolineato l’importanza di questo strumento per la ricerca scientifica.
La missione del satellite FY-3G
Gli scienziati dell’Amministrazione Meteorologica Cinese hanno sviluppato e lanciato un satellite creato per misurare le precipitazioni terrestri con un radar mentre orbita nello spazio. Questa è la prima di due missioni previste dal team per misurare con precisione l’occorrenza, il tipo e l’intensità di qualsiasi precipitazione in tutto il mondo, compresi gli oceani e i terreni complessi. In particolare, il satellite FY-3G è progettato per valutare la forma tridimensionale (3D) delle precipitazioni per i sistemi meteorologici alle medie e basse latitudini della Terra.
Capacità tecniche e impatto globale
FY-3G segna la prima missione satellitare cinese per la misurazione delle precipitazioni e la terza a livello mondiale. Il satellite può misurare le nuvole, le precipitazioni e i profili atmosferici con l’insieme di strumenti di telerilevamento incorporati nel satellite.
In particolare, il radar di misurazione delle precipitazioni a telerilevamento attivo (PMR) lavora in tandem con un immaginatore a microonde passivo MWRI-RM, ottimizzato per migliorare il rilevamento delle precipitazioni più deboli sulla terraferma e delle forme solide di precipitazione. Uno strumento di imaging ottico, il MERSI-RM, assiste altri strumenti a microonde nella misurazione di nuvole e precipitazioni per facilitare la misurazione delle precipitazioni a bassa orbita e la stima delle precipitazioni a infrarossi ad alta orbita.
Lo strumento GNOS-II, incluso anche sul satellite, utilizza le variazioni nei dati del sistema di navigazione satellitare globale (GNSS) per misurare con precisione la temperatura, l’umidità e la velocità della superficie del mare dallo spazio. Il FY-3G ospita anche un immaginatore polarizzato a infrarossi a corto raggio multi-angolo (PMAI) e un calibratore a bordo ad alta precisione radiometrica (HAOC).
Come dispositivo di misurazione delle precipitazioni, lo strumento principale del satellite FY-3G è il radar di misurazione delle precipitazioni attivo PMR, che crea una rappresentazione 3D delle precipitazioni in caduta. I dati raccolti dallo strumento possono quindi essere utilizzati per calcolare l’intensità e il tipo di precipitazione, migliorando l’accuratezza delle misurazioni effettuate dallo spazio.
Sviluppi futuri e disponibilità dei dati
Il team è incoraggiato dai dati ricevuti da FY-3G, ma è necessario un ulteriore lavoro di elaborazione dei dati per comprendere appieno la capacità del satellite e le sue future applicazioni. “In seguito, accelereremo lo sviluppo di un database di eventi di precipitazione e di un insieme di dati di precipitazione basato sui dati del satellite FY-3G. Pianifichiamo inoltre di migliorare l’accuratezza dell’inversione quantitativa delle precipitazioni del radar attivo e di rafforzare il servizio di dati globali del satellite FY-3G. Continueremo anche a promuovere il piano di sviluppo del satellite successivo per garantire un’osservazione continua delle precipitazioni”, ha dichiarato Zhang.
Disponibilità dei dati
Importante è il fatto che FY-3G ha migliorato la nostra comprensione delle precipitazioni globali, il che aiuterà gli scienziati a interpretare e prevedere meglio i cicli dell’acqua e dell’energia del nostro pianeta. Questi dati saranno utilizzati per migliorare la previsione di eventi meteorologici estremi e informare lo sviluppo del satellite per la misurazione delle precipitazioni di prossima generazione, FY-5.