Nuovi studi, condotti dal Centro per l’Autismo presso la Northwestern University Feinberg School of Medicine, hanno portato novità sul fronte dell’autismo. Un metodo curativo è stato trovato per calmare il cervello dalle forme di autismo dei bambini.
Gli scienziati hanno scoperto una proteina che riesce anche a sopperire l’epilessia di cui soffre circa la metà dei bambini che hanno forme di autismo. Questa proteina può essere rilevata nel liquido cerebrospinale.
La soluzione si è raggiunta studiando il motivo che portava i bambini ad avere delle convulsioni, riscontrando che il cervello dei bambini affetti da epilessia e autismo producesse troppe proteine celebrali che portano a questo disturbo.
Il cervello dei bambini con autismo ed epilessia non ha abbastanza CNTNAP2 e ciò facilita le convulsioni. Questa proteina potrà portare a molte nuove cure, i medici hanno dichiarato che somministrarla sarà semplice.
La cura sarà somministrata, dopo essere attentamente testata in laboratorio, attraverso delle iniezioni spinali che poi porteranno la proteina al cervello, con i conseguenti benefici sperati. Lo studio risulta sovvenzionato da un premio per la ricerca della Fondazione Hartwell.