L’amore è un sentimento meraviglioso, capace di farci sentire vivi e appagati. Tuttavia, non tutte le relazioni sono perfette e, purtroppo, alcune persone possono arrivare a tradire il proprio partner. Ma quali sono i tratti che rendono più probabile questo comportamento? Esistono dei segnali che possono indicare una maggiore propensione al tradimento? Scopriamo insieme cosa dice la scienza a riguardo.
Il narcisismo e il tradimento
Il termine “narcisismo” viene spesso utilizzato in modo superficiale, ma in realtà si riferisce a un eccessivo interesse e ammirazione per il proprio aspetto fisico e/o per le proprie capacità. Queste ultime possono includere la convinzione di essere eccezionali a letto, indipendentemente dalla reale abilità. Questo è noto come narcisismo sessuale e uno studio del 2014 ha scoperto che le persone con alti livelli di questa caratteristica sono più propense a tradire.
I ricercatori James McNulty e Laura Widman hanno seguito 123 coppie di neo-sposi, alcune per un periodo di 4 anni, misurando i loro tratti narcisistici sessuali e monitorando i loro comportamenti infedeli. Hanno scoperto che il 5,3% dei partecipanti ha tradito il proprio coniuge e coloro che avevano alti livelli di narcisismo sessuale erano più propensi a far parte di quel gruppo.
Il tempo trascorso da soli e il tradimento
Parlando di comportamenti sessuali, la scienza suggerisce anche che la masturbazione regolare potrebbe rendere una persona più incline al tradimento. Uno studio del 2021, utilizzando l’apprendimento automatico, ha indicato che le persone che mostravano livelli più elevati di desiderio solitario – un termine accademico usato per evitare di dire “masturbazione” – potrebbero essere associate a un aumento dell’incidenza dell’infedeltà.
Se qualcuno si trova ad essere il partner tradito, la ricerca ha anche scoperto che potrebbe avere a che fare con la dimensione dei testicoli del partner. Esaminando i primati maschi e le loro compagne, i ricercatori hanno scoperto che “possiamo determinare il grado di fedeltà della femmina guardando la dimensione dei testicoli del maschio”, ha spiegato lo zoologo Petter Bøckman.
Il passato conta: la storia del tradimento
Probabilmente avete sentito la frase “Chi tradisce una volta, tradirà sempre”, ma è supportata dalla scienza? Sebbene non significhi con certezza che una persona tradirà di nuovo, uno studio del 2017 ha indicato che aver tradito in passato rende più probabile che lo farà di nuovo in futuro. Dei 484 coppie analizzate, il 44% ha riferito di aver tradito in qualche momento durante la relazione – e queste persone erano tre volte più propense a impegnarsi nuovamente nell’infedeltà.
“La storia passata conta per le relazioni”, ha affermato l’autrice dello studio Kayla Knopp. “Ciò che facciamo ad ogni passo lungo il cammino delle nostre storie romantiche finisce per influenzare ciò che verrà dopo”.