Un cucciolo di bulldog francese di soli tre mesi ha lasciato a bocca aperta i veterinari con la sua inspiegabile capacità di rigenerare la mascella dopo che questa era stata rimossa chirurgicamente a causa di un tumore. Il piccolo Tyson, questo il nome del coraggioso cucciolo, ha dovuto subire l’asportazione della maggior parte della sua mandibola inferiore sinistra, ma è entrato nella storia come il primo cane di cui si ha notizia a rigenerare una mascella perduta.
La scoperta del tumore e l’intervento chirurgico
I veterinari hanno scoperto il cancro di Tyson quando è stato portato in clinica per un intervento a una palatoschisi nella primavera del 2023. Il tumore è stato identificato come un carcinoma squamoso papillare orale e, dopo ulteriori esami, è emerso che fortunatamente non si era ancora diffuso ad altre parti del corpo.
I proprietari del cucciolo, desiderosi di agire rapidamente, hanno autorizzato i medici a rimuovere l’area interessata, pur sapendo che ciò avrebbe probabilmente lasciato Tyson senza una mascella funzionante per il resto della sua vita.
“Abbiamo deciso di dargli una possibilità e procedere con l’intervento”, ha spiegato la proprietaria Melissa Forsythe. “Non avevamo idea che la sua mascella sarebbe ricresciuta!”
La sorprendente rigenerazione
Incredibilmente, tuttavia, quando Tyson è stato esaminato otto settimane dopo, i veterinari hanno notato che la sua mascella si era effettivamente rigenerata. Sebbene risultati simili siano stati precedentemente registrati nei bambini umani, questa è la prima volta che si osserva un fenomeno del genere in un cane.
Documentando il caso, i veterinari che hanno seguito le cure di Tyson spiegano che la rigenerazione ossea nei giovani umani è solitamente resa possibile dalla presenza di cellule staminali nel periostio, che ricopre le superfici delle ossa. Durante l’operazione sul cucciolo, i chirurghi hanno avuto cura di lasciare il più possibile il periostio.
“Il periostio è stato preservato ventralmente durante l’intervento chirurgico di questo cucciolo, ed è stato probabilmente fondamentale per la successiva rigenerazione dell’osso”, scrivono. “Tuttavia, i meccanismi esatti attraverso i quali l’osso è stato rigenerato non possono essere pienamente compresi in questo caso.”
Qualunque sia stato il fattore scatenante, la nuova mascella di Tyson è quasi buona come l’originale e ha la stessa lunghezza della mandibola destra. “Il paziente ha continuato a stare bene sette mesi dopo la mandibulectomia subtotale, con una normale occlusione per la razza e nessun segno di dolore orale o ricomparsa del tumore”, scrivono gli autori del rapporto sul caso.
Le sfide quotidiane
Nonostante abbia superato tutte le aspettative, la nuova mascella di Tyson non ha denti e non può ancora mangiare cibi solidi. Di conseguenza, Forsythe afferma: “ha trascorso la maggior parte della sua infanzia indossando un collare elisabettiano, non in grado di giocare con i giocattoli o masticare qualcosa”.