Nel vasto regno animale, molte specie hanno sviluppato abilità di mimetismo uniche per attrarre prede o confondere i predatori. Tuttavia, questo atto ingannevole non è sempre affidabile. Uno studio recente dell’Università di Pechino osserva la storia improbabile di sopravvivenza di un ragno saltatore che imita, seppur in modo imperfetto, i movimenti delle formiche.
La ricerca di Zhang Wei
Zhang Wei, ricercatore di zoologia presso la Scuola di Scienze della Vita dell’Università di Pechino, ha recentemente pubblicato un articolo su iScience. La sua ricerca si concentra su come la specie di ragno Siler Collingwoodi imita alcune caratteristiche delle formiche come parte delle loro tattiche di sopravvivenza.
La raccolta dei dati
Per comprendere come il mimetismo delle formiche aiuti questi ragni a evitare di essere mangiati, il team di ricerca di Zhang ha raccolto ragni saltatori che imitano le formiche da quattro località geografiche nella provincia meridionale cinese di Hainan.
Il team di ricerca ha esplorato il ruolo della brillante colorazione del ragno e come essa funga da camuffamento per proteggersi dai predatori attraverso l’analisi delle traiettorie e delle caratteristiche locomotorie di S. Collingwoodi.
Il mimetismo imperfetto di S. Collingwoodi
Tuttavia, il mimetismo delle formiche di S. Collingwoodi si è rivelato imperfetto. Come mostrato dall’esperimento del ragno testato contro una mantide e un ragno predatore, su 17 tentativi, il ragno ha lanciato cinque attacchi, tutti diretti verso il controllo non mimetico. Le mantidi religiose, tuttavia, hanno attaccato entrambe le specie di prede con uguale entusiasmo.
Adattamento ecologico e mimetismo
Nel lungo processo di adattamento ecologico, gli animali hanno sviluppato tattiche di mimetismo per aumentare le loro possibilità di sopravvivenza. Tradizionalmente, il mimetismo perfetto, che presenta un’elevata somiglianza nei modelli di movimento, ha attirato molta attenzione nel campo della ricerca in quanto potrebbe risultare in una maggiore inganno dei predatori, ma i risultati della ricerca di Zhang mostrano che potrebbe non essere completamente infallibile contro i predatori degli animali.