Il corteggiamento è un’arte antica quanto l’umanità stessa, ma quali sono le tecniche più efficaci per conquistare il cuore di qualcuno? Secondo uno studio condotto da psicologi dell’Università Norvegese di Scienza e Tecnologia, esistono metodi specifici che possono aumentare le possibilità di successo, a seconda del genere e dell’obiettivo della relazione.
Le differenze di genere nel corteggiamento
I ricercatori hanno esaminato un gruppo di studenti universitari negli Stati Uniti e in Norvegia, tutti eterosessuali, inviando loro dei questionari in cui dovevano valutare l’efficacia di 40 diversi tipi di corteggiamento, sia per relazioni a breve che a lungo termine. Hanno inoltre preso in considerazione vari fattori come l’estroversione dei partecipanti, l’età, la religiosità, la disponibilità a intraprendere una relazione e l’attrattività nel mercato degli appuntamenti.
Leif Edward Ottesen Kennair, professore di psicologia presso l’Università Norvegese di Scienza e Tecnologia, ha spiegato in una dichiarazione stampa che “ciò che è più efficace dipende dal tuo genere e dallo scopo del corteggiamento, se per una relazione a lungo termine o a breve termine”.
Le tecniche per relazioni a breve termine
Per le donne interessate a relazioni a breve termine, come avventure o incontri di una notte, la tecnica più efficace si è rivelata piuttosto prevedibile. “Le persone considerano i segnali che dimostrano disponibilità sessuale come i più efficaci per le donne che cercano una relazione a breve termine”, ha affermato Kennair. Contatti amichevoli come abbracci o un bacio sulla guancia non sono sufficienti in queste situazioni, quindi le donne che desiderano un’avventura rapida farebbero meglio a utilizzare segnali che evidenziano la disponibilità sessuale, come sfregarsi contro i potenziali partner, avvicinarsi e stabilire un contatto fisico.
Gli uomini alla ricerca di avventure brevi non possono fare affidamento su una sola tecnica. “Le tattiche giudicate più efficaci per le donne per un incontro di una notte erano esclusivamente sessuali o fisiche”, ha scritto il team nello studio. “Al contrario, gli uomini sono stati giudicati più efficaci se, oltre alle tattiche fisiche e sessuali, sorridevano, mostravano interesse nelle conversazioni, facevano complimenti e la facevano ridere”.
Le strategie per gli uomini
Per gli uomini che cercano relazioni a lungo termine, “i segnali di generosità e la volontà di impegnarsi funzionano meglio”. Tuttavia, se si cerca un consiglio più generale sul corteggiamento, esiste un tipo che sembra essere universalmente efficace.
“Le persone pensano che l’umorismo, o la capacità di far ridere un’altra persona, sia più efficace per gli uomini che cercano una relazione a lungo termine. È meno efficace per le donne che cercano un’avventura di una notte. Ma ridere o ghignare alle battute dell’altra persona è una tattica di corteggiamento efficace per entrambi i sessi”, ha detto Kennair nella dichiarazione. Questo risultato è stato confermato sia dai partecipanti statunitensi che da quelli norvegesi nello studio.