Il 20 gennaio 2024, i quattro astronauti della missione Axiom 3 (Ax-3) e i sette membri dell’equipaggio della spedizione 70 hanno salutato la telecamera durante una cerimonia di benvenuto. Durante la giornata di martedì, l’equipaggio della spedizione 70 si è dedicato a una serie di attività di ricerca e alla manutenzione delle tute spaziali, assistendo i loro ospiti della missione Ax-3. I quattro membri dell’equipaggio Ax-3 hanno avuto molto da fare, esplorando la ricerca sul cancro, la botanica spaziale e la robotica per benefici sulla Terra e nello spazio.
Gli astronauti Andreas Mogensen, Loral O’Hara e Satoshi Furukawa hanno dedicato parte del loro programma di martedì alla missione Ax-3. Il trio ha aiutato i quattro astronauti privati a familiarizzare con la vita in orbita e a condurre scienze avanzate in microgravità.
La ricerca scientifica nello spazio
Mogensen, dell’ESA (Agenzia Spaziale Europea), ha trascorso un paio d’ore assicurandosi che i compagni di equipaggio Ax-3 si familiarizzassero con i sistemi dell’intero laboratorio orbitale. O’Hara, della NASA, ha allestito la Life Science Glovebox (LSG) per un’indagine sulla botanica spaziale Ax-3, mentre Furukawa, della JAXA (Japan Aerospace Exploration), ha attivato un microscopio per esaminare campioni cellulari per uno studio sul cancro Ax-3.
Il comandante Ax-3 Michael López-Alegría e lo specialista di missione Alper Gezeravcı hanno lavorato nel modulo laboratorio Kibo LSG e testato l’editing genetico di piante coltivate nello spazio. I risultati potrebbero consentire modifiche genetiche che permettono alle piante di adattarsi all’assenza di peso e promuovere la salute dell’equipaggio. Il pilota Ax-3 Walter Villadei ha osservato campioni cellulari all’interno del microscopio Kermit per imparare a prevedere e prevenire il cancro sia sulla Terra che nello spazio.
Il controllo remoto dei robot
Lo specialista di missione Ax-3 Marcus Wandt ha testato la capacità di controllare a distanza i robot sulla Terra dalla stazione spaziale. Lavorando nel modulo laboratorio Columbus, Wandt ha utilizzato un computer portatile per comandare un team di robot sulla Terra che simulavano una missione di esplorazione robotica su un altro pianeta controllata da un’astronave.
Le attività quotidiane degli astronauti
Mogensen ha poi organizzato pacchi alimentari, caricato l’hardware per la realtà virtuale per uno studio sulla salute mentale e infine registrato una dimostrazione di fisica spaziale per gli studenti delle scuole medie. Furukawa ha servito congelatori scientifici e attrezzature per la ricerca sulla combustione prima di pulire le prese d’aria all’interno del modulo Unity. Furukawa ha concluso la sua giornata con controlli agli occhi con l’ingegnere di volo della NASA Jasmin Moghbeli. O’Hara ha operato l’attrezzatura di imaging medico esaminando il nervo ottico, la retina e la cornea di entrambi gli astronauti. Moghbeli in precedenza aveva installato e testato una telecamera e luci su un casco da tuta spaziale.
I tre cosmonauti della Roscosmos a bordo della stazione spaziale si sono concentrati sulle operazioni nel loro segmento della Stazione Spaziale Internazionale. Il veterano ingegnere di volo Oleg Kononenko ha trascorso la sua giornata ispezionando il modulo di servizio Zvezda e servendo sistemi di comunicazione e computer nel modulo scientifico Nauka. L’ingegnere di volo Nikolai Chub ha fotografato le condizioni delle finestre di Zvezda e poi studiato come le condizioni di microgravità, come i campi magnetici ed elettrici, influenzano la fisica dei fluidi. L’ingegnere di volo Konstantin Borisov ha disattivato l’attrezzatura per l’osservazione della Terra, scaricato i dati sulle vibrazioni che la stazione sperimenta mentre orbita intorno alla Terra, e poi ha lavorato su compiti di idraulica orbitale.