Le previsioni di Nostradamus per il 2024: tra realtà e fantasia
Con l’avvicinarsi della fine dell’anno, si rinnova l’interesse per le profezie di Nostradamus, l’astrologo del XVI secolo che continua a suscitare curiosità e dibattiti. Ma cosa ha realmente predetto per il 2024? Scopriamolo insieme.
Le interpretazioni delle profezie
La guerra con la Cina
Alcuni sostengono che Nostradamus abbia previsto un conflitto imminente con la Cina, basandosi su un passaggio che parla di un “nemico rosso che impallidirà dalla paura, mettendo in allarme il grande Oceano”. Alcuni “analisti” hanno ipotizzato che i paesi della NATO potrebbero essere coinvolti, sfociando in una guerra totale. Tuttavia, questa è un’interpretazione piuttosto generosa di un avversario non specificato che sembra impaurito.
Il re Carlo destituito
Un’altra interpretazione riguarda il re Carlo, che secondo alcuni non godrà a lungo del suo nuovo ruolo. Un passaggio nelle opere di Nostradamus parla di un “Re delle Isole” che sarà “cacciato con la forza”. Un altro brano, che si ritiene si riferisca a re Carlo, afferma che “subito dopo [una guerra disastrosa] sarà unto un nuovo Re / Che, per lungo tempo, placherà la terra”. Anche in questo caso, si tratta di interpretazioni che vedono il sovrano impegnato in un anno intenso prima di essere scacciato dal suo palazzo.
Cosa ha realmente predetto Nostradamus per il 2024?
La vaghezza delle profezie
In realtà, Nostradamus non ha predetto nulla di specifico per il 2024. La bellezza delle previsioni sul futuro sta nel fatto che, quanto più sono vaghe, tanto più è possibile ritenersi nel giusto su un maggior numero di argomenti. È il motivo per cui gli oroscopi non forniscono indicazioni precise, ma si limitano a frasi generiche che possono essere interpretate in qualsiasi modo, risultando inutili in situazioni concrete.
Le “postdizioni”
Nostradamus era particolarmente abile nel creare profezie così ampie che, prima o poi, qualcuno sarebbe stato in grado di collegarle a un evento reale, seppur non troppo dissimile. Queste sono note come “postdizioni”, ovvero non è possibile indovinare cosa stesse predicevendo prima che l’evento si verificasse, ma dopo è facile trovare un passaggio che sembri confermare che lo sapeva in anticipo, anche se non sono poi così accurate.
Ad esempio, un passaggio che si ritiene prevedesse l’ascesa di Hitler non avrebbe in alcun modo potuto avvertire di Hitler stesso. Solo dopo che Hitler salì al potere, la gente decise che Nostradamus dovesse riferirsi a lui e lo dichiarò nuovamente un incredibile mago delle previsioni, basandosi su un passaggio estremamente vago.
Quest’anno, come ogni altro anno, Nostradamus non ha predetto nulla di specifico.